venerdì 22 febbraio 2008

progetto: "Percorsi Possibili"

Il progetto “Percorsi Possibili”, un intervento educativo di tutoring individuale, nasce dall’assidua collaborazione tra la Cooperativa “La Grande Casa” e il Servizio Sociale del Comune di Cinisello Balsamo.

Destinatari dell’intervento sono ragazze e ragazzi dai 13/14 ai 18 anni, in carico al Servizio Sociale o segnalati dalle agenzie territoriali.


Al servizio possono ad esempio accedere ragazzi che hanno usufruito in passato di un supporto educativo individualizzato, ragazzi a rischio di devianza, ragazzi collocati in affido familiare o in un momento di difficoltà, ma anche adolescenti che necessitano di un orientamento e di un rinforzo nello sviluppo di una propria autonomia personale.


Particolare attenzione è rivolta ai ragazzi, seguiti dall’Ufficio Penale del Servizio Sociale, che stanno intraprendendo un progetto di messa alla prova o sono in attesa di giudizio.

Il progetto è attivo dal 2003 e in questi 5 anni abbiamo conosciuto e accompagnato 23 ragazzi e ragazze.


All'interno dello stesso progetto nel 2006 è stato attivato lo Spazio d'Ascolto Educativo P.I.U'. (Punto Idee Utili) aperto a tutti gli adolescenti di Cinisello che desiderano avere un aiuto nella ricerca di una scuola e di un lavoro, desiderano avere delle informazioni sulle possibilità presenti per loro sul territorio o desiderano poter chiacchierare liberamente con un educatore.
Si può accedere a P.I.U'.
telefonando al numero 347 41 73 253.

Nessun commento: