martedì 5 febbraio 2008

Formazione docenti

La formazione docenti è caratterizzata dalla ricerca di uno spazio in cui costruire punti di vista alternativi da poter accostare a quelli già in uso. Si tratta di un percorso orientato all’ampliamento dei significati, ovvero una possibilità di accostare altre ipotesi conoscitive alle letture che usiamo abitualmente. Queste nuove ipotesi devono poter generare vissuti positivi, in noi e negli altri, e migliorare le nostre capacità di auto osservazione per mantenere viva la conoscenza reciproca.

All’interno del contesto formativo cerchiamo di esplorare con gli insegnanti quegli ingredienti che permettono pragmaticamente di costruire una “buona lezione”. Il percorso si snoda attorno alla ricerca di tutti quegli elementi capaci di migliorare il benessere all’interno del contesto scolastico. Alcuni di questi elementi possono essere un’attenzione alla relazione, all’organizzazione delle lezioni, alle modalità di trasmissione dei contenuti, ai modi per incontrare i genitori all’insegna della collaborazione, ai diversi modi per una gestione creativa dei conflitti, sia con singoli ragazzi che nei confronti del gruppo classe.

Il percorso formativo è rivolto a insegnanti della scuola primaria e secondaria, consigli di classe o docenti appartenenti a classi diverse intenzionati ad affrontare singole tematiche.

L’attenzione prioritaria è rivolta alla costruzione di momenti formativi di carattere pragmatico, alcuni aspetti trattati all’interno del percorso formativo sono quindi immediatamente spendibili nel contesto classe.