mercoledì 9 giugno 2010

Open Space a Cusano Milanino


Il 4 giugno la scuola primaria "E. Fermi" di Cusano Milanino ha organizzato il suo primo O.S.T. (Open Space Technology) dal titolo Capirsi per capire, ovvero cosa occorre per migliorare la collaborazione tra insegnanti e genitori. L'Ost ha visto la partecipazione di 130 persone! ed è durato circa 3 ore.

Nel ruolo di facilitatori dell'Open Space due operatori della cooperativa La Grande Casa e un'operatrice dell'associazione Marse, ente capofila del progetto di legge 23 dedicato alla scuola primaria. In questo senso l'Open Space è stato l'evento conclusivo di una serie di percorsi dedicati ai bambini, ai genitori e agli insegnanti.
Cos'è l'Ost?

L'Open Space rappresenta un innovativo strumento di "progettazione partecipata". Fare un Open Space significa aprire uno spazio di discussione in cui i partecipanti sono i veri protagonisti, sono loro che, in completa autonomia, scelgono come e quando muoversi e dare il proprio contributo, decidendo gli argomenti e manifestando la voglia di svilupparli, grazie alle loro passioni, interessi e al loro impegno.
Chi conduce un Open Space si trova a fare un lavoro radicalmente diverso da quello a cui un facilitatore è abituato. Deve infatti rinunciare ad esercitare un controllo del gruppo, del processo e dei risultati delle diverse sessioni di lavoro ed abituarsi a lasciarsi sorprendere da ciò che la passione, l'interesse e l'impegno dei partecipanti produrranno.

(Tratto da: Breve guida all'uso dell'Open Space Technology, di Harrison Owen)

Nessun commento: