martedì 3 febbraio 2009

Creatività in atto - Proposte formative rivolte agli insegnanti delle scuole primarie

Il progetto, che nasce in collaborazione con l'associazione MARSE onlus, prevede degli interventi rivolti a insegnanti nelle scuole primarie e materna di Cinisello Balsamo

i temi proposti saranno:
1.Il conflitto come occasione di apprendimento
2.Elementi di dialogo costruttivo fra scuola e famiglia in situazioni di conflitto
3.L’approccio e la metodologia cooperativa
4.La costruzione di contesti educativi in cui sviluppare le abilità socio-affettive
5.La ricerca e la valorizzazione delle buone pratiche

Il conflitto può essere visto come un’occasione per conoscersi maggiormente e per trovare nuovi modi, più costruttivi, per affermare se stessi. La proposta parte dall’idea che il conflitto sia una componente ineliminabile nel contesto scolastico (così come altrove) ma, anziché negarlo o tentare di impedirlo possiamo utilizzarlo per accrescere nei bambini le capacità di dialogo e di rispetto dei punti di vista altrui, sviluppando le abilità sociali necessarie a una convivenza costruttiva.

Non è infrequente che già nei primi anni della scuola primaria si instaurino forme di conflitto tra insegnanti e famiglie dei bambini. Nella fattispecie ciò si verifica maggiormente con le famiglie di quei bambini che avrebbero maggior bisogno di un “patto educativo” tra scuola e famiglia. Questo tema si configura come una proposta per dar vita a forme di alleanze e di riconoscimento reciproco nell’interesse dei bambini

L’approccio cooperativo rappresenta una grande opportunità per la scuola. Attraverso questo approccio viene infatti potenziata la collaborazione e la responsabilità condivisa. I bambini imparano a sviluppare forme di interdipendenza positive in cui il successo di uno è il successo di tutti e in cui le differenze diventano risorse per costruire risultati più ricchi di significato.

Le abilità socio-affettive possono essere considerate dei pre-requisiti indispensabili ad una equilibrata vita sociale. Permettono infatti di sviluppare competenze di base da utilizzare nel contesto scolastico ed extrascolastico. Ne sono un esempio conoscersi e il fidarsi degli altri, saper comunicare con chiarezza e precisione, accettarsi e sostenersi a vicenda, risolvere i conflitti in modo costruttivo. In modo circolare l’apprendimento delle abilità socio-affettive permettono e ampliano la possibilità di cooperare e di trasformare i conflitti in occasioni di conoscenza.

Ciò significa rimettere al centro le competenze che con passione e creatività vengono create all’interno della scuola primaria. Ciò che vogliamo incoraggiare è un momento di confronto e di dialogo in modo che le buone pratiche possano essere condivise e discusse e attraverso un dialogo autoformativo diventare risorse per affrontare i problemi quotidiani.

Nessun commento: